NEWS
02.10.2020 Live streaming. Via libera della LND alla diretta delle gare interne da parte dei club sui propri canali social ufficiali

Si rende noto che il Consiglio di Presidenza della Lega Nazionale Dilettanti, nella riunione del 30 Settembre 2020, in considerazione delle vigenti disposizioni emergenziali volte a contenere il rischio di contagio da Covid-19 e avuto ulteriore riguardo alle attuali restrizioni per l'accesso negli impianti sportivi, ha deliberato l'adozione di un provvedimento straordinario teso a cedere alle Società associate alla L.N.D. e partecipanti ai Campionati dilettantistici organizzati dai Comitati Regionali, dai Comitati Provinciali Autonomi di Trento e di Bolzano e dal Dipartimento Calcio Femminile i diritti audiovisivi di diffusione delle rispettive gare interne ufficiali, mediante trasmissione in live streaming attraverso i propri profili social ufficiali (a titolo esemplificativo e non esaustivo: Facebook, Instagram, YouTube, MyCujoo e similari).

I diritti potranno essere esercitati come segue e, in ogni caso, senza pregiudicare in alcun modo l'immagine della L.N.D., delle Società Sportive, dei Tesserati, degli Ufficiali di Gara, dei Dirigenti Federali e del calcio in generale:

 E' espressamente esclusa ogni altra modalità di trasmissione diversa da quella sopra indicata;

 Le trasmissioni non potranno essere, in alcun modo, difformi da quelle oggetto della presente Circolare;

 Non sono consentite, a nessun titolo, interconnessioni con operatori della comunicazione;

 E' fatto divieto alle Società di cedere a terzi, a qualsiasi titolo, i diritti di diffusione ceduti dalla L.N.D. e di modificare/interrompere i contenuti delle immagini per l'inserimento, in grafica in tempo reale, di pubblicità e/o messaggi promozionali;

E' fatto divieto alle Società di trasmettere le dirette delle gare che sono oggetto di accordi già sottoscritti dai Comitati con Emittenti Regionali o che, comunque, potranno essere sottoscritti, anche dalla L.N.D. per il Dipartimento Calcio Femminile, nel corso della corrente Stagione Sportiva 2020/2021, per la cessione di diritti televisivi, radiofonici, nonché di diritti internet, concernenti gli incontri ufficiali disputati dalle Società dilettantistiche per le attività ufficiali di competenza 2020/2021.

Per quanto non previsto dal provvedimento straordinario in oggetto, valgono le disposizioni generali di cui alle Circolari L.N.D. n. 6 e n. 7 del 1° Luglio 2020.