SRK A2A
NEWS
03.09.2020 REGISTRO CONI 2.0

Si ricorda alle Spettabili Società che l'iscrizione al Registro C.O.N.I. consente di ottenere il riconoscimento del proprio status di associazione/società sportiva e di godere di benefici fiscali previsti per legge in favore delle Associazioni operanti nel settore del “no profit”.

Al fine di iscrivere la Società al Registro, è necessario completare la procedura di accreditamento sul portale https://rssd.coni.it/.

Il portale del Registro recepisce i flussi informativi trasmessi dalle Federazioni Sportive al CONI, “incrociando” i dati con l'Agenzia delle Entrate.

A tal proposito, sul portale https://www.lnd.it/it/lega-nazionale-dilettanti, Area Riservata Società, è disponibile la funzione Dati SocietàRegistro CONI, attraverso la quale le Società possono inserire i documenti idonei all'iscrizione al Registro.

Si precisa come la firma elettronica di detti documenti sia subordinata all'inserimento del cosiddetto “dato aggiuntivo”, da inserire attraverso il click sul simbolo della matita che compare dopo aver inserito la scansione del documento richiesto.

I documenti inseriti sulla funzione Dati SocietàRegistro CONI devono successivamente esser firmati elettronicamente (Firma Elettronica – Documenti da Firmare – Registro CONI) per la trasmissione al C.R. Umbria e successiva approvazione. Si richiama la massima attenzione al dato aggiuntivo relativo alla data di registrazione dell'atto costituivo e/o dello Statuto presso l'agenzia delle Entrate; la data deve corrispondere al timbro apposto sul documento stesso da parte dell'Agenzia delle Entrate. In mancanza del suddetto timbro, la Società potrà caricare il documento di interesse scansionandolo congiuntamente al Certificato rilasciato dall'Agenzia delle Entrate che attesta la data di deposito dello stesso.

Si invitano le spettabili società a controllare la propria area società (Firma Elettronica – Documenti da Firmare – Registro CONI) al fine di verificare la presenza di eventuali documenti caricati ma non firmati elettronicamente e quindi non trasmessi al Comitato.



 Regolamento di Funzionamento

 Manuale di Utilizzo del Registro 2.0