SRK A2A
NEWS
28.05.2019 PAOLO ROSSI GREAT ITALIAN EMOTIONS

"Non vivo solo di ricordi, ma la mostra è un mezzo per far conoscere  ai più giovani il Mondiale del 1982, il suo valore sociale e di riscatto, le sue emozioni, e il significato degli anni '80 per l'Italia e per gli italiani".
Grazie di cuore
Paolo Rossi

Dall'Alaska all'Argentina, dalla Cina all'Europa se provi a chiedere di Pablito tutti ti risponderanno che è l'eroe di Spagna '82, mondiale in cui divenne capocannoniere con 6 goal, e le quattro partite giocate contro Argentina, Brasile, Polonia e Germania sono affreschi di rara bellezza e classe impressi per sempre nella memoria collettiva di tutti gli italiani. Paolo “Pablito” Rossi è da tutti considerato l'emblema dell'Italia, della vittoria, della meraviglia, dello stupore ma anche della sofferenza, della caparbietà e della tenacia ed è una perfetta espressione dei valori positivi dell'Italia e dell'italianità.

I risultati raggiunti nell'arco di tutta la sua carriera sono lì a testimoniarlo: Campione del mondo nel 1982, Pallone d'Oro, miglior giocatore ai mondiali del 1982, Capocannoniere ai Mondiali di Spagna '82, Scarpa d'Oro ai mondiali del 1982. Scarpa d'Argento ai mondiali di Argentina nel 1978. 1 Coppa dei Campioni vinta, un Campionato del Mondo per club, 1 Coppa delle Coppe, Capocannoniere in Coppa Campioni, 2 Scudetti. Capocannoniere in serie A, 1 Coppa Italia, 1 Supercoppa. Successi che fanno di lui uno dei giocatori più titolati della storia di tutti i tempi.

Al momento del suo addio al calcio, all'unanimità, i più grandi giornalisti dell'epoca e tutti gli sportivi del mondo gli hanno decretato immensa riconoscenza e articoli bellissimi.

Pablito, Great Italian Emotions la mostra di Paolo Rossi è stata presentata a Perugia e resterà aperta fino al 30 giugno presso la Rocca Paolina di Perugia.

All'inaugurazione ha partecipato Paolo Rossi, visitando prima lo Stadio Curi di Perugia e il Museo del Calcio che ospita la sua maglia storica e dove ha incontrato la dirigenza del Perugia Calcio e qualche ex grifone. Il percorso verso la mostra è proseguito con il Minimetro, all'interno della cabina personalizzata con l'immagine di Paolo e della mostra, e via verso il Cerp della Rocca Paolina.

La mostra porterà a Perugia ricordi indelebili di Spagna ‘82 e del suo eroe, Paolo “Pablito” Rossi, leggenda del calcio italiano e internazionale, uno dei quattro Palloni d'Oro italiani, in un viaggio dentro le emozioni di quel magico luglio.

Una raccolta unica di trofei, maglie e ricordi che hanno fatto la storia del calcio italiano e dell'Italia, segnando generazioni intere e diventando esempio per le generazioni  future.



 PABLITO GRAT ITALIAN EMOTIONS