Tra grida di gioia e abbracci, i ragazzi guidati da mister Andrea Albanese hanno alzato il trofeo vincendo l'ottava edizione del Torneo della Pace organizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti insieme al CR Umbria, storico promotore di questa manifestazione sportiva fondata sui valori della pace, amicizia e fratellanza.
IL MATCH. La prima parte del primo tempo è stata dominata dai serbi, molto pericolosa la coppia formata da Jovic e Skorupan. Tracchia cerca Petrolito ma sbaglia il cross. Al 18' resiste lo 0-0, ci prova Leone che a porta vuota, scivola e non riesce a reindirizzare il pallone. Battisti lotta tra Stanisic e Zecevic, Barizza prova a indirizzare di testa ma non centra lo specchio e la palla è fuori. Zanotelli serve un assist a Iacoponi che perde l'occasione. Troppo caldo e i ragazzi si fermano per il cooling break. Bochicchio rassicura i suoi compagni con le sue uscite miracolose. Arriva al 39' il primo squillo di Leone per i serbi. Dopo il pit stop, i ragazzi di Albanese ritornano in campo determinati ma non concludono. Goffi fa partire il destro che sibila fuori la porta, non c'è respiro per gli azzurrini. Destro velenosissimo di Iacoponi ma senza risultato. I ragazzi di mister Albanese sono agguerriti, hanno tutte le carte in regola per far male ai serbi, ma faticano ad andare in porta e si passa ai tempi supplementari. L'Under 16 LND deve attingere a tutte le forze rimaste, stanchezza e caldo si fanno sentire. Non bastano gli ulteriori 20 minuti lasciando l'ultima parola ai calci di rigore firmati da Arseni e Goffi.
NOVANTUNESIMO. Al termine delle gara spazio alle premiazioni in campo con il padrone di casa Luigi Repace e il Segretario Generale LND Massimo Ciaccolini. Il Presidente del CR Umbria Luigi Repace ha ringraziato i ragazzi, gli staff delle società sportive, le Istituzioni, le autorità locali e tutti i collaboratori che hanno reso possibile l'ottima riuscita dell'evento: ”Il Torneo della Pace non è una semplice manifestazione sportiva, è un appuntamento ormai divenuto fisso nell'agenda del Comitato Regionale Umbria e della Lega Nazionale Dilettanti per diffondere tra le nuove generazioni, attraverso lo Sport, i valori della fratellanza, del rispetto e della tolleranza. Ringrazio in particolar modo la squadra ucraina, che, nonostante le difficoltà, ha accettato di partecipare al torneo lanciando un messaggio di pace, il presidente Giancarlo Abete e la Lega Nazionale Dilettanti per la fiducia dimostrata al Comitato per l'organizzazione dell'evento sportivo riservato ai giovani, a livello nazionale e internazionale”.
Il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete ha espresso un augurio sportivo a tutti i calciatori e calciatrici che hanno partecipato allo straordinario evento, nazionale ed internazionale, organizzato dal presidente Luigi Repace: “Il Torneo della Pace è stato un successo, sono stati tanti i giovani atleti che, in questa settimana, hanno animato e dato colore ai campi sportivi umbri. L'obiettivo primario della Lega Nazionale Dilettanti risiede nell'educazione e formazione dei giovani, non soltanto a livello agonistico, ma anche sociale. I ragazzi hanno bisogno di socializzare, di confrontarsi e fare amicizie. Con l'ottava edizione del Torneo della Pace si conferma e consolida l'impegno culturale, sportivo e sociale del calcio dilettantistico”.
Le 12 partecipanti sono suddivise in 3 gironi da 4 squadre ciascuno e si confronteranno in gare di sola andata, nelle giornate del 22-23-24 Maggio. Giovedì 25 Maggio giornata di riposo; a seguire, Venerdì 26 le sei gare di Semifinale: le prime classificate di ciascun girone e la migliore seconda disputeranno la semifinale 1°/4° posto; le rimanenti due seconde classificate unitamente alle due migliori terze classificate giocheranno le semifinali 5°/8° posto; la rimanente terza classificata e le quarte classificate le semifinali 9°/12° posto.
Domenica 28 Maggio si alzerà il sipario sulla Finale per il 3°/4° posto alle ore 9:00 a Bastia, mentre alle ore 10:00, presso lo Stadio “Migaghelli” di Santa Maria degli Angeli, il calcio d'inizio della finalissima per l'assegnazione del trofeo per l' 8° Torneo della Pace.
Le gare, di due tempi di quaranta minuti ciascuno, si disputeranno in 19 impianti individuati nell'intero territorio regionale.
*************
LA COMPOSIZIONE DEI GIRONI
*************
IL PROGRAMMA COMPLETO DEL TORNEO
GIRONI DI QUALIFICAZIONE
GARE DEL 22 MAGGIO - MATCH DAY 1
Impianto Sportivo: BEVAGNA
AGF AARHUS - DINAMO BUCAREST 2 - 0